Con enorme ORGOGLIO vi informo che le classi II A e II D hanno vinto a pari merito il concorso lanciato dalla “Panini”, la casa editrice del più famoso settimanale a fumetti al mondo: TOPOLINO!

La realizzazione dei fumetti per il concorso “Scopri l’arte e raccontala a fumetti” è stata piuttosto complessa ed ha richiesto circa 3 mesi di lavoro.
Nella prima fase, abbiamo studiato la vita e le opere di Palladio. La scelta di questo artista è stata semplice: il nostro territorio è caratterizzato dalle sue architetture, che i ragazzi hanno potuto visitare fin dalle scuole elementari. Inoltre, la nostra scuola si trova a Trissino, paese omonimo di Giangiorgio Trissino, famoso umanista, mecenate di Andrea Palladio.

Nella seconda fase abbiamo scoperto il mondo del fumetto, e scrivo “scoperto” non a caso, dato che la maggioranza dei miei alunni non ne aveva mai letto uno, prima di quest’anno. Dopo aver fatto loro acquistare e leggere Topolino, abbiamo analizzato il linguaggio del fumetto, studiato i personaggi (mi sono focalizzata sui Paperi), ci siamo esercitati sulla sceneggiatura.
La terza ed ultima fase è stata quella operativa. I ragazzi hanno lavorato in gruppo, cercando di utilizzare tutte le nuove conoscenze acquisite. Non è stato facile, si sono divertiti, ma hanno anche faticato. Scrivere una sceneggiatura, che rispettasse tutti i vincoli imposti dal regolamento del concorso, li ha messi a dura prova.
Uno dei gruppi di seconda A, purtroppo non è riuscito a consegnare il lavoro in tempo, ma non per scarso impegno… in mezzo c’è stato il periodo delle influenze e qualcuno si è ammalato!

Però anche il lavoro di questo gruppo meritava, quindi ho pensato di pubblicarlo almeno qui, sul sito della scuola.

la copertina ideata dagli alunni

Paperoga GIGANTE incastrato

Queste classi sono numerose e i lavori di gruppo non sono facili da gestire, ma i ragazzi sanno collaborare tra loro e si sono molto impegnati.
Anche per me è stata una bella opportunità. Amo insegnare arte e amo i fumetti. Questo lavoro mi ha dato l’occasione di mettere assieme le mie due passioni.
Prof.ssa Mara Bagatella

L’elenco dei vincitori del concorso lo trovate a questo link: