logo della Repubblica italiana

Piano Inclusione

Il PI è un documento che analizza i bisogni educativi e formativi della scuola e descrive le azioni che si intende attivare per fornire delle risposte adeguate.

Descrizione

Il Piano per l’inclusione (PI) è uno strumento di progettazione fondamentale per garantire il diritto allo studio degli studenti con disabilità. Attraverso l’applicazione del PI ci si impegna infatti a facilitare l’inclusione scolastica degli alunni con L.104.

Il Piano per l’inclusione è previsto sulla base dell’art.8 del DL 66/17. Questo articolo, successivamente modificato nel 2019, regola praticamente tutti gli aspetti che riguardano il delicato tema dell’inclusione scolastica. Il Piano per l’Inclusione è considerato uno strumento di progettazione didattica che pone la scuola al centro di una rete sociale sistemica. L’idea è quella che la società, e una pluralità di agenzie educative pubbliche e private, siano coinvolte nel processo di inclusione degli studenti con disabilità.

La strutturazione del documento è un processo che richiede un continuo aggiornamento, che tenga conto dei bisogni e delle risorse delle scuole. Si inizia dunque dall’analisi del contesto in cui l’istituzione scolastica si trova a operare.

Da qui si progettano percorsi educativi rivolti alle necessità del singolo, in base al suo stile cognitivo e alle sue attitudini personali.

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento

Circolari, notizie, eventi correlati