banche_dei_poveri

Si è svolto nelle giornate del 19 e 20 ottobre 2015 il progetto di EDUCAZIONE ALLA MONDIALITÀ per le classi terze, in collaborazione con l’Associazione Canalete.

Attraverso un coinvolgente gioco di ruolo, esperienze sensoriali, tabelle e riflessioni guidate, i ragazzi sono stati stimolati a comprendere i meccanismi che regolano la produzione, la distribuzione e il consumo degli alimenti nel Mondo, evidenziando lo sfruttamento delle risorse dei paesi più poveri da parte della Nazioni industrializzate.
L’Associazione Canalete Ctm nasce a Valdagno (VI) nel 1991, grazie ad un gruppo di circa 15 volontari, con lo scopo di promuovere nel territorio la diffusione del Commercio Equo e Solidale. Dopo un inizio con vendite occasionali in bancarelle, nel ’93 ha avviato uno spaccio per soli soci nel quartiere Ponte dei Nori. Nel ’98 si è trasferita in galleria Dante , in centro a Valdagno, diventando sempre più ambiente di sensibilizzazione sulle tematiche dell’intercultura e della solidarietà. Dall’aprile 2002 è presente a Recoaro Terme. Nell’aprile 2004 ha aperto una Bottega del Mondo a Cornedo Vicentino, nell’ottobre 2004 un altro punto vendita a Trissino e, nell’aprile 2006, una Bottega ad Arzignano.

Il 7 luglio 2006 è nata la Cooperativa Canalete, di cui l’Associazione fa parte. Attualmente vi operano un centinaio di volontari in vari settori d’intervento: vendita al dettaglio e a gruppi esterni dei prodotti del commercio equo e solidale, informazione su tematiche/campagne relative al commercio equo, consumo critico; interventi presso scuole e gruppi giovanili, organizzazione di incontri, eventi e manifestazioni varie, anche in collaborazione con altri enti e associazioni presenti nel territorio (Coordinamento del Volontariato, Biblioteca Civica, WWF, VOSEF, Scuola di Musica, Ce.L.I.M..).
La Cooperativa è socia del Consorzio Ctm Altromercato, dell’Associazione AGICES (Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale) e di Altreconomia.