La Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Vicenza ha scritto una lettera indirizzata a tutti coloro che lavorano e vivono la Scuola. La pubblichiamo per condividerla con tutti voi.

OGGETTO: lettera di fine anno scolastico
Carissimi e carissime,
sta per concludersi un altro anno scolastico di proficuo lavoro, di fattiva collaborazione e di grande operatività. Desidero ringraziare tutti gli appartenenti alla comunità scolastica che, a vario titolo, hanno contribuito alla crescita della Scuola vicentina fornendo spunti dinamici, diffondendo, altresì, i valori della legalità, della solidarietà e della convivenza democratica.
Sono stati molteplici i percorsi didattici, progettuali ed educativi realizzati dalle nostre Istituzioni scolastiche in sinergia con il territorio – coinvolgendo il mondo delle istituzioni, delle imprese e del volontariato -, che hanno permesso di costruire un patrimonio di ideali e di valori, anche grazie al contributo propositivo delle docenti referenti, distaccate presso l’UAT.
Nutrite sono state le partecipazioni a concorsi, anche nazionali, relativi alla musica, alla robotica, all’arte, alla scrittura, alle discipline matematiche e le attività sportive realizzate, dove i nostri alunni/e hanno conseguito premi e riconoscimenti.
La mia gratitudine, per i risultati raggiunti, è rivolta ai Dirigenti Scolastici, che hanno un ruolo propulsivo per le nostre Scuole e ai docenti, che hanno dimostrato grande professionalità nel loro lavoro quotidiano e hanno saputo, con grande senso di responsabilità, aprirsi alle innovazioni e ai processi di cambiamento che la didattica oggi richiede.
È doveroso, da parte mia, estendere al personale scolastico tutto, dai Direttori dei servizi generali e amministrativi, ai collaboratori scolastici, al personale tecnico e di segreteria, il ringraziamento per il lavoro svolto e la disponibilità manifestata, per alcuni anche al di là degli obblighi di servizio.
Grazie a tutti quei genitori che hanno dimostrato grande senso civico e costante partecipazione alla vita della scuola, contribuendo a fare della stessa una palestra di democrazia e di condivisione. Rivolgo un sentito ringraziamento alle Amministrazioni Locali che si sono sempre dimostrate disponibili e a noi vicine per rendere sicure e accoglienti le strutture e arricchire l’offerta formativa proposta dalle Scuole.
Un saluto affettuoso va a tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, che presto si riapproprieranno del proprio tempo e dei propri spazi, con l’augurio che sia un’estate ricca di eventi positivi, di buoni propositi e di grandi progetti.
Un pensiero particolare va a tutti gli studenti e studentesse che affronteranno gli esami di Licenza media o di maturità: a voi il mio più forte incoraggiamento a dare il meglio di voi stessi e ad aprire, con soddisfazione, un nuovo capitolo della vostra vita!
Un saluto speciale e un grande GRAZIE a tutti i/le docenti e il personale ATA che, ormai pensionandi, giunti nella fase conclusiva della loro brillante carriera professionale, hanno investito energie e impegno nella nostra Scuola: buona nuova vita!
Quest’anno anche sei nostri Dirigenti Scolastici, a settembre, si “dedicheranno ad altro”: un ringraziamento di cuore a tutti loro per essersi messi a servizio della comunità scolastica e territoriale, guidati dai valori della nostra tradizione e sanciti dalla nostra Carta Costituzionale, come solidarietà, uguaglianza, giustizia, dignità e valore della persona. Grazie perché, nel loro incarico, hanno cercato di ascoltare tutti, di generare coesione interna, di incrementare il “capitale” culturale e sociale, di creare un buon clima lavorativo, affinché ognuno nel proprio ruolo, potesse offrire il proprio contributo al miglioramento di un pezzo di società. Ritengo che nessuno/a di loro si sia risparmiato: vi auguro di assaporare il tempo a disposizione, non più scandito da scadenze e impegni lavorativi.
Un ultimo e speciale ringraziamento va allo Staff dell’Ufficio Scolastico Territoriale per il costante impegno profuso che ha consentito – e continuerà nel periodo estivo con le turnazioni – un’efficace organizzazione e il funzionamento impeccabile della nostra Scuola vicentina: siamo fortunati ad avervi!
Serena estate a tutti/e!

LA DIRIGENTE