Una bellissima vittoria conseguita da una classe della nostra scuola!

Sotto la guida e la supervisione della mitica prof.Roberta Peron, supportata dall’altrettanto mitica prof. Patrizia Peron, la II D (anno scolastico 2014/15) si è classificata PRIMA al concorso nazionale “Il cibo e la Bibbia: ricercare e condividere il pane”, organizzato da “Biblia, associazione laica di cultura biblica”, in collaborazione con il “Ministero dell’Educazione, dell’Università e della Ricerca”, con la sponsorizzazione della Fondazione Cariplo di Milano.
Il concorso era rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, e la premiazione è avvenuta martedì 19 maggio 2015, presso la Cascina Triulza dell’EXPO di Milano.

La partecipazione è stata ampia: hanno gareggiato ben 280 scuole, con circa 900 classi in tutto. La giuria, composta da due membri del MIUR e da tre membri di Biblia, dopo aver esaminato attentamente gli elaborati e averne apprezzato la qualità e l’interdisciplinarietà, ha assegnato 12 premi (offerti dalla Cooperativa Girolomoni di Isola del Piano) e 38 menzioni.
Il primo premio per le Scuole secondarie di primo grado è stato assegnato alla classe II D della scuola “Fogazzaro” di Trissino per l’originalità dell’elaborato che, grazie alla formula del gioco dell’oca, dimostra e offre la possibilità di imparare giocando. La formula, secondo la giuria, è giocosa ma ben sostenuta da un lavoro di ricerca intenso e particolareggiato. Inoltre “Ricercare e condividere il pane” è diventato  con una comunità filippina.

Il concorso si inseriva come possibile contributo di partecipazione e di riflessione delle scuole al tema scelto dall’Expo 2015: Nutrire il pianeta, energia per la vita. E’ evidente come la domanda fondamentale della manifestazione (è possibile assicurare a tutta l’umanità un’alimentazione buona, sana, sufficiente e sostenibile?) si possa e si debba intrecciare con i valori propri delle tradizioni culturali, spesso alimentati dall’ispirazione religiosa.

Complimenti quindi ai nostri ragazzi e alle loro bravissime insegnanti!