SEMINARI PER L’ORIENTAMENTO A SCUOLA E IN FAMIGLIA
Iniziative di orientamento gratuite per genitori e insegnanti

L’Istituto “Antonio Fogazzaro” di Trissino in collaborazione con la Cooperativa Sociale Studio Progetto e la Fondazione Centro Produttività Veneto, attraverso il progetto a finanziamento regionale NEOS, invita genitori degli studenti della scuola secondaria di primo grado e i docenti interessati ad un ciclo di seminari dedicati ai temi dell’orientamento alla scelta e all’educazione dei figli per lo sviluppo di competenze sociali e personali.
Due incontri saranno tenuti dal dott. Pietro Lombardo, pedagogista a orientamento psicologico, scrittore e coach.

LA GESTIONE CREATIVA DEL CONFLITTO IN CLASSE E IN FAMIGLIA
17/04/2024 20.30 -22.30 | Sala Soster di Palazzo Festari

c.so Italia 63 – città di Valdagno

È possibile comunicare in modo empatico per vivere un clima più sereno in classe e in famiglia? Come trasmettere le regole senza andare in conflitto?
Il conflitto diventa un problema se non si è capaci di utilizzarlo come opportunità di crescita. Il conflitto patologico è quello distruttivo, mentre il conflitto fisiologico è quello costruttivo. Crescendo bisogna imparare a gestire i conflitti, altrimenti essi possono sopraffarci e rovinare le relazioni con i nostri figli e alunni. Come è possibile gestire in modo creativo un confitto? Quale stile comunicativo adottare? Una conferenza per prendere coscienza di come un conflitto sia un’opportunità per crescere insieme.

COME TRASMETTERE LA VITAMINA AUTOSTIMA
08/05/2024 ore 20.30 – 22.30

Aula Magna IC Fogazzaro, via Roma – Trissino

La stima di sé è la spina dorsale della psiche umana; senza di essa viene a mancare la corsia centrale su cui si innestano tutte le altre funzioni psicologiche dell’essere umano. La vitamina autostima è dunque un elemento nutritivo essenziale da dare a partire sin dalla prima infanzia e che richiede l’utilizzo di opportune strategie educative e comportamentali. Senza questa vitamina la spina dorsale della psiche umana avvizzisce, causando tutta una serie di conseguenze nocive per la crescita dei figli, soprattutto in fase adolescenziale. Una conferenza utile per genitori, educatori e insegnanti al fine di comprendere il valore di questa vitamina e di come possa essere trasmessa in modo equilibrato e nutritivo, secondo il “principio di realtà”.

L’iscrizione è necessaria, la partecipazione è gratuita
Per partecipare compilare il modulo al link

I seminari si inseriscono all’interno del progetto a finanziamento regionale NEOS 23-26 – DGR 685 del 5/6/2023 ORIENTATI – Interventi per lo sviluppo di servizi di orientamento ed educazione alla scelta (Approvato con Decreto n. 1254/23 a valere sul Programma Regionale – FSE+ 2021–2027 – Regione del Veneto), un progetto triennale finalizzato a sviluppare azioni di innovazione e consolidamento nell’ambito dell’orientamento scolastico.

La referente orientamento
Prof.ssa Monica Furegato