scuola tondo

Ripartono i container della nostra solidarietà per la Missione Canossiana a Tondo nelle Filippine

L’operazione Missione Container a favore dei bambini e dei poveri di Tondo dove opera padre Giovanni Gentilin e portata avanti con gli amici di Arzignano è giunta infatti alla sua Tredicesima edizione.

Dopo il successo delle edizioni degli anni scorsi, più di 40 grandi container inviati via mare dal 2003 al 2014, per tutto il mese di ottobre è stata in corso nell’atrio della scuola la raccolta di generi alimentari non deperibili (pasta, farina, cibi in scatola, olio, zucchero, cioccolato, biscotti, marmellata, caramelle, omogeneizzati, cacao, olio).

La raccolta comprendeva articoli sanitari e per l’igiene  (sapone, shampoo, pannoloni per bambini, creme, dentifrici, spazzolini) e materiale scolastico (penne, matite, pennarelli, colori, quaderni a righe (no a quadretti), gomme,  temperini, colla, nastro adesivo ed altro materiale per la scuola).

Il nostro vicepreside, prof. F.Gasparella, ha portato gli scatoloni dallo spedizioniere e prima di Natale (tempo necessario per la nave di portare il container a Tondo) riceveremo le foto di Padre Gentilin che aprirà i sigilli e distribuirà alle famiglie dei suoi ragazzi i pacchi che abbiamo preparato.

Manila è la capitale delle Filippine. Nonostante le sacche di povertà presenti, è una delle città più cosmopolite del mondo e la sua area metropolitana è il centro economico, culturale ed industriale del Paese. Manila ha la più alta densità abitativa del mondo con 41.014 ab./km² e il distretto di Tondo è uno dei suoi due sobborghi più abitati oltre ad essere anche la discarica della città.

Qui Padre Gentilin ha aperto la sua scuola e cerca di aiutare i ragazzi a costruirsi un futuro fuori dal degrado e dalla miseria. La nostra scuola da circa 6 anni sta seguendo anche un’adozione a distanza, la piccola Maricris, che grazie ai nostri ragazzi sta cominciano il settimo anno scolastico nelle Filippine.