Gentili genitori,  

l’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 Dicembre 2020 introduce, ad anno scolastico iniziato, un  cambiamento significativo sulla valutazione della Scuola Primaria.  Il nuovo impianto valutativo supera il voto numerico su base decimale nella valutazione periodica (fine 1^ quadrimestre) e finale (fine 2^ quadrimestre) in favore di un giudizio descrittivo  espresso con un livello che consente di rappresentare i processi che l’alunno mette in atto  mentre realizza il proprio percorso formativo di apprendimento.  

Per ciascun alunno i docenti possono esprimere quattro livelli di apprendimento : 

  • AVANZATO 
  • INTERMEDIO 
  • BASE  
  • IN VIA DI ACQUISIZIONE  

Tali livelli si definiscono dalla combinazione di quattro indicatori : 

  • Autonomia nel mostrare la manifestazione di apprendimento  
  • La tipologia della situazione nota e non nota con la quale l’alunno mostra di aver raggiunto l’obiettivo 
  • Le risorse mobilitate per portare a termine il compito  
  • La continuità nella manifestazione dell’apprendimento. Vi è continuità quando un  apprendimento è messo in atto più volte oppure tutte le volte in cui è necessario oppure atteso.  

I livelli di apprendimento ( avanzato-intermedio-base-in via di acquisizione ) sono definiti come di seguito illustrato.  

AVANZATO 

L’alunno porta a termine compiti in situazione note e non note ,  mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente sia  reperite altrove , in modo autonomo e con continuità 

INTERMEDIO 

L’alunno porta a termine i compiti in situazioni note in modo  autonomo e continuo ,risolve compiti in situazioni non note  utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove anche  se in modo discontinuo e non del tutto autonomo 

BASE 

L’alunno porta a termine i compiti solo in situazioni note ed  utilizzando le risorse fornite dal docente , sia in modo autonomo  ma discontinuo , sia in modo non autonomo ma con continuità 

IN VIA DI ACQUISIZIONE 

L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note ed  unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite  appositamente 

Il giudizio è espressione della complessità del processo di apprendimento rilevata dal docente  attraverso una pluralità di strumenti.  

Per gli alunni disabili la valutazione è coerente con gli obiettivi espressi nel Piano Educativo  Individualizzato.  

Per gli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.) la valutazione tiene conto del Piano Didattico Personalizzato. 

Per gli alunni che presentano bisogni educativi speciali (B.E.S.), i livelli di apprendimento si  adattano agli obiettivi della progettazione specifica espressa nel Piano Educativo Personalizzato.  

Rimangano invariati nel documento di valutazione : la valutazione dell’insegnamento della  Religione Cattolica, la valutazione del comportamento ed il giudizio globale.  

Sarà possibile visualizzare e scaricare il documento di valutazione a partire da venerdì 12  Febbraio 2021.  

Dal 22 al 26 Febbraio si terranno i colloqui individuali nella stessa modalità di dicembre. 

Cordialmente 

La Dirigente Scolastica Ceretta Dott.ssa Mariangela